Pasqua alternativa: ecco alcune mete - MeeTravel

Pasqua alternativa: ecco alcune mete

Finalmente la primavera è arrivata e con essa anche le belle giornate. Ora possiamo trascorrere del tempo con la famiglia all’aperto, con pranzi e feste imminenti, tra cui la giornata di Pasqua, il 9 Aprile. Oltre alle grigliate, la prima settimana del mese di Aprile offre tantissime alternative al tradizionale pranzo pasquale, con attività particolari da svolgere proprio all’aperto. Ecco, quindi, alcune mete per una Pasqua alternativa.

monticello pasqua alternativa meetravel

il castello. / @Turismo in Langa

1. Pasquetta alternativa: Castello di Monticello d’Alba

Vi piacerebbe una Pasquetta all’insegna della caccia al tesoro? Se la risposta è sì, il 10 aprile non prendete altri impegni. Recatevi al Castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba per un tour guidato alla scoperta del Castello e dei segreti del parco. Proprio in occasione di Pasquetta, la struttura propone delle visite guidate nel Castello dei Conti Roero e il suo parco all’inglese. Il laghetto, viali alberati, la leggenda che nasconde il luogo: queste sono solo alcune delle cose che potrete visitare. La guida vi consegnerà una mappa per risolvere alcuni misteri che si trovano nel parco. Il gioco consiste poi nel trovare tutti i particolari e, per i bambini ci sarà una fantastica sorpresa. Basta, vi abbiamo detto fin troppo!

La caccia al tesoro fa parte del Parco Roero Family Tour, il format pensato per coinvolgere le famiglie con i bambini. Il costo è di 7 euro a persona, sia per adulti sia per bambini. Durante il corso della giornata sarà possibile effettuare anche il percorso di visita tradizionale della durata di 45 minuti. Questa volta il costo è di 7,50 euro per gli adulti, mentre 4 per i bambini. Sarà possibile acquistare anche il biglietto cumulativo del Castello e il Parco Roero Family Tour, rispettivamente del corso di 12 euro per gli adulti e 8,50 euro per i bambini. Per tutte le altre informazioni vi consigliamo caldamente di visitare il sito internet ufficiale.

trekking pasqua alternativa

2. Pasqua alternativa: trekking per l’Italia

Per gli amanti della natura, invece, l’attività perfetta è sicuramente il trekking. Le giornate si sono allungate, le temperature alzate. È quindi il momento di mettere via gli scarponcini pesanti invernali per fare spazio a quelli estivi, anche questi resistenti all’acqua per evitare brutte sorprese durante il percorso. Come abbiamo visto in altri articoli, l’Italia è piena di cammini da fare anche in tre giorni, sia al nord che al sud. In Liguria, per esempio, potete optare per un trekking alle Cinque Terre, uno dei gioielli della riviera. Si tratta infatti di piccole città coloratissime con una vista spettacolare nel blu, che sapranno sicuramente rapirvi. Pensate che proprio per la loro ricchezza culturale e naturalistica sono state dichiarate, nel 1997, Patrimonio dell’Unesco! La stagione è perfetta per visitarle, perché durante il periodo estivo il clima è torrido e i turisti triplicati.

Lungo tutto lo stivale, poi, ci sono tantissimi altri cammini da fare. Spostandoci al sud potrete visitare la Costiera Amalfitana con occhi diversi con il sentiero degli Dei. Il percorso è breve rispetto a quello delle Cinque Terre, ma non per questo meno interessante. Sono circa 8 km di percorso che attraversa le mulattiere ed i terrazzamenti della bellissima Costiera Amalfitana, passando da Agerola sino ad arrivare a Positano. Ricordatevi sempre che prima di un cammino ci sono alcune cose da fare per prepararsi al meglio, soprattutto per quanto riguarda l’allenamento fisico.

la sala dei cetacei. / @Danilo Battaglia

3. Pasqua alternativa: il museo di storia naturale

In giro per l’Italia non mancano le attività da fare, anche per una Pasqua alternativa rispetto alla solita mangiata tra parenti e amici. Per il Museo di Storia Naturale di Calci, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi. Per questo motivo, la struttura tiene le porte aperte durante il periodo pasquale. Nel particolare, i musei della toscana organizzano dei veri e propri campus dedicati ai ragazzi e bambini di età compresa tra i 5 ed i 12 anni.

Il museo si trova all’interno dell’Università di Pisa e dal 1981 comprende le collezioni paleontologiche, mineralogiche e zoologiche. Col passare del tempo la collezione si è arricchita di elementi scientifici come scheletri, animali imbalsamati anche di grande taglia e ricostruzioni di scenari naturalistici. Attualmente, il Museo di Storia Naturale di Calci ospita una delle gallerie di cetacei più grandi d’Europa. Qui troviamo infatti gli enormi scheletri di balene ed è sede del più grande acquario di acqua dolce d’Italia. Per maggiori informazioni potete direttamente visitare il sito ufficiale dell’iniziativa.

parco divertimenti meetravel

4. Pasqua alternativa: parco divertimenti

Per chi ama le giornate ricche di adrenalina ma non ha ancora deciso dove trascorrere la Pasqua quest’anno, un parco divertimenti potrebbe essere la scelta perfetta. Che voi siate con amici o con la famiglia, queste strutture sono valide per tutti, grandi e piccini, con attrazioni da fare in base all’età. Proprio con la bella stagione i parchi divertimento aprono le loro porte, inaugurando l’inizio delle proprie attività. Ogni parco ha uno stile unico e in Italia ci sono molte opzioni tra cui scegliere, in base ai propri interessi e preferenze, anche per distanza dal posto. Nel veronese, per esempio, troviamo Gardaland, forse il parco divertimenti più famoso. La struttura di trova vicino al lago di Garda per una passeggiata rilassante dopo tutto il divertimento. In provincia di Bergamo, invece, troviamo Leolandia dove è anche possibile visitare l’Italia in Miniatura, un parco per i bambini.

Visto l’arrivo della stagione alcuni parchi hanno anche attrazioni d’acqua con scivoli, rafting e aree giochi acquatici. Sono perfette per rinfrescarsi dal caldo ma soprattutto per divertirsi! Se stai pianificando una visita in uno di questi luoghi, ti raccomandiamo di controllare bene i giorni e gli orari di apertura ma soprattutto di prenotare prima i biglietti. Questo ti eviterà dalle lunghe code che possono crearsi nei giorni di vacanza. E tu quale parco divertimenti sceglierai?

degustazione vini meetravel . .

5. Pasqua alternativa: degustazione di vini

La Toscana è una delle regioni più frequentate dagli italiani ma anche dai turisti da tutto il mondo. Posti spettacolari, come le colline toscane, i bellissimi casali sperduti nel verde e i viali pieni di cipressi. Se ti stai già immaginando in uno questi luoghi appena descritti, la Toscana è la tua meta per una Pasqua alternativa. Proprio così: accostando alla parola Toscana quella del vino non possiamo che pensare a Montalcino e Montepulciano, i posti enologici più conosciuti.

In queste zone sono molte le cantine che offrono l’opportunità di una degustazione durante il periodo pasquale. Tra queste troviamo Cantina Le Buche che propone la degustazione, il tour tra i vigneti e le visite guidate sia alla cantina sia alla barricaia. Per quanto riguarda il periodo di Pasqua, sarà organizzato il Wine Resort, ovvero un gruppo ristretto di persone che condividono l’amore per il vino e la passione per la terra. Insomma, una esperienza unica nel suo genere tra il verde toscano, conosciuto e ammirato in tutto il mondo per i suoi paesaggi e per il suo fascino.

Che tu sia amante della natura o del divertimento, sappiamo che passerai sicuramente un’ottima Pasqua e soprattutto alternativa. E se stai cercando nuovi compagni di viaggio, scarica la nostra app MeeTravel e parti con nuove persone!

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store