Come organizzare un viaggio sull’Etna - MeeTravel

Come organizzare un viaggio sull’Etna

L’Etna è conosciuto come il vulcano più alto d’Europa ed è una meta che ogni anno attrae moltissimi turisti in Sicilia. Con oltre 3.330 metri di altezza offre ai visitatori uno spettacolo unico al mondo, con vista sia sulle montagne sia sul mare. Se state pensando di organizzare un viaggio sull’Etna, ecco le cose più importanti da sapere per pianificare tutto al meglio.

Organizzare un viaggio sull’Etna: quando partire

La primissima cosa da fare per organizzare il viaggio è scegliere il periodo migliore per poter visitare l’Etna. Nonostante sia accessibile tutto l’anno, ci sono dei mesi da preferire rispetto agli altri. Sicuramente l’estate potrebbe essere uno di questi, periodo in cui si può anche approfittare per vedere altre città e spiagge della Sicilia. Tuttavia, le alte temperature potrebbero non essere favorevoli per una escursione ad alta quota. Durante agosto, inoltre, rischiereste di ritrovarvi con molti turisti. Il consiglio è quindi di visitare l’Etna durante il periodo primaverile, per sfruttare le temperature non ancora elevate e veder sbocciare la primavera. Una volta deciso quando partire, vediamo come arrivare in uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia. Il vulcano Etna è raggiungibile in diverse modalità, in base alle proprie esigenze e preferenze:

  • In automobile: l’autostrada A18 collega Messina, il punto di arrivo dalla penisola, a Catania, attraversando gran parte della costa est siciliana. Uscendo al casello di Catania-Misterbianco si può poi proseguire sulla strada statale SS121. Dopo 18 chilometri sarete arrivati al Rifugio Sapienza, la base principale dell’Etna. Qui sarà possibile parcheggiare l’auto presso il parcheggio a pagamento del rifugio.
  • in autobus: partendo dalla stazione ferroviaria di Catania esistono molti collegamenti diretti al Rifugio Sapienza. La linea 631, ad esempio, dell’azienda AST effettua corse regolari per tutta l’intera giornata, ad un prezzo di circa 5 euro. Potete consultare tutti gli orari sul sito ufficiale.
  • in aereo: per chi utilizza l’aereo, la soluzione migliore è quella di utilizzare l’aeroporto di Catania, il più vicino, a circa 40 chilometri dal vulcano. Grazie al servizio navetta potrete raggiungere il Rifugio Sapienza. Ci sono moltissime compagnie di trasporto turistico in aeroporto, ma potete anche optare di prendere un taxi o noleggiare un’auto.

meetravel organizzare viaggio etna

Organizzare un viaggio sull’Etna: come vestirsi

Una volta scelta la stagione in cui visitare il vulcano, veniamo a come poterci vestire durante il trekking. La scelta dei vestiti è importantissima per assicurarci di godere l’escursione in tutta sicurezza e comfort. Che sia anche solo una passeggiata oppure una escursione molto lunga, è fondamentale arrivare preparati in tutti i modi possibili. Il tempo in montagna è imprevedibile: sole, nuvoloso, vento, poi di nuovo soleggiato. Per questo motivo optate di vestirvi a strati per adattarvi meglio al cambio di temperatura. Una maglietta a maniche corte con qualche cosa di più pesante, come un pile, al mattino per rimanere al caldo.

Per l’escursione sull’Etna, è consigliabile indossare pantaloni lunghi e resistenti, come i pantaloni da trekking. Le scarpe devono essere robuste, preferibilmente scarponi da trekking o stivali da escursionismo, per garantire una presa salda e una protezione adeguata contro le pietre o le rocce taglienti. Un prodotto importante è anche il cappello per proteggere la testa dai raggi solari e dai cambiamenti di temperatura. Inoltre, portate con voi occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla luce solare intensa e una crema solare ad alta protezione per proteggere la pelle dai raggi UV.

viaggio etna meetravel

Organizzare un viaggio sull’Etna: cosa visitare

Come abbiamo visto prima l’Etna è costituito da più versanti. La struttura del vulcano la dobbiamo immaginare come un cono, formato da più “bocche”. Tra le zone popolari e più attrezzate troviamo il Rifugio Sapienza e Piano Provenzana. Il Rifugio Sapienza è la zona più frequentata, con numerose attività commerciali, parcheggi e ristoranti. Piano Provenzana è invece ideale per chi ama la natura e le escursioni. Per godere appieno dell’esperienza, è importante scegliere un’escursione guidata. Ci sono molte compagnie che offrono servizi di guida sull’Etna, ognuna con le proprie caratteristiche e prezzi.

È importante scegliere una compagnia che sia autorizzata per salire sulle pendici del vulcano e che offra un’esperienza sicura e di alta qualità. Alcune di queste attività possono, inoltre, essere svolte insieme ad una guida vulcanologica, che quindi conosce bene la storia del vulcano e la geologia della zona. In questo modo potrete conoscere e guardare da più vicino alcuni crateri del vulcano Etna. Tra queste, il Cratere Centrale è una delle attrazioni più popolari, con un diametro di oltre 500 metri e una profondità di circa 200 metri. È possibile raggiungere il cratere a piedi o con l’aiuto di un teleferico. Dal lato Nord potete arrivare fino al Rifugio Citelli, con una vista panoramica mozzafiato sull’Etna e sulla costa siciliana. Nelle zone limitrofe, invece, ci sono molte grotte e canyon interessanti da esplorare, come la Grotta del Gelo e il Canyon del Fiume Alcantara.

Queste erano le cose più importanti da sapere per organizzare il tuo viaggio sull’Etna, il vulcano più alto d’Italia. Se vuoi partire e conoscere nuove persone, ci sono già molte mete proposte nella nostra applicazione. Puoi proporre anche tu un viaggio sull’Etna, entra in app scaricandola gratuitamente!

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store