Le migliori mete Gay Friendly in Italia - MeeTravel

Le migliori mete Gay Friendly in Italia

In tutto il mondo ormai giugno è il Pride Month! Il mese dedicato all’orgoglio gay, alla comunità LGBT+, alla parità dei diritti di genere e all’apertura verso ogni forma di amore.

E’ il mese in cui in tutta Italia si marcia per divertirsi ma soprattutto per affermare i diritti della comunità LGBTQ+.

Ma al di là delle manifestazioni e dei gay pride, di cui è fitto il programma per il mese di giugno, quali sono le mete più Gay Friendly in Italia per una gita fuori porta?

Ve lo raccontiamo in questo articolo

Le principali mete gay friendly in Italia

Considerate che a fine Ottocento grazie all’assenza di leggi discriminatorie, l’Italia attirava numerosi viaggiatori alla ricerca di mete gay friendly. In particolare oltre a località marittime come Capri, Taormina, Venezia che accoglievano con estrema tolleranza i viaggiatori gay, anche Firenze, Roma e Napoli venivano annoverate tra le principali destinazioni di quell’epoca.

Milano

people walking near brown concrete building during daytime

La grande città fa differenza ma tra Milano e Roma è senza dubbio che Milano è la prima a vincere il primato di capitale arcobaleno d’Italia.

Tra le mille attrattive di Milano, la moda, il design, il food, la finanza, le tendenze, ci sono numerosi locali e movida Arcobaleno assolutamente imperdibili. La zona da frequentare? Sicuramente Porta Venezia dove ci sono numerosi locali dove ogni sera si riunisce la comunità LGBT+ milanese.

Firenze

brown and white buildings at daytime

Al secondo posto delle mete gay friendly in Italia, una delle città storicamente più inclusive del bel Paese, Firenze. il capoluogo toscano fu per molti secoli la città più “connotata” in senso omosessuale, grazie a una relativa tolleranza culturale: i fiorentini ridevano di situazioni per le quali i contemporanei di altre città mandavano al rogo.

Inoltre Firenze vanta il primato dell’apertura del primo locale gay d’Italia (nei pressi di Piazza Signoria), a confermare che l’inclusione a Firenze è avvenuta prima delle altre città Italiane.

Bologna

commercial structures during daytime

Spesso si parla di Bologna come della città Rossa, ma in questo caso il termine più appropriato è sicuramente città Arcobaleno. Ricordiamoci che Bologna fu tra l’altro la città natale di Pier Paolo Pasolini, il celebre regista e intellettuale italiano che fu anche simbolo dell’identità della comunità gay del nostro Paese.

Tra le strade di Bologna ferve la vita giovane e universitaria e ci sono numerosissimi  ritrovi e locali LGBT+

Catania

people walking near beige concrete building under blue sky and white clouds during daytime

Tra le migliori mete gay friendly d’Italia, non si può non considerare Catania dove ferve una dinamica comunità LGBT+.

La Catania gay friendly si vive sostanzialmente dovunque, dal mare alla periferia, praticamente in tutta la città. La gay street si trova a pochi passi da Piazza Università, tra i locali che si trovano nella scalinata Alessi.

Da oltre vent’anni inoltre tra fine giugno e inizio luglio la città viene inondata dei colori dell’arcobaleno con una serie di iniziative che si concludono con la tradizionale parata del Catania gay Pride.

Roma

Coliseum, Italy

Tra le mete gay friendly in Italia, menzione d’onore va alla capitale. In una grande città tra l’altro è decisamente più semplice trovare locali e attrattive arcobaleno. Roma in particolare è stata l’epicentro della cultura omosessuale nell’antichità e poi nel Rinascimento, fino ad arrivare ai fasti della più recente Dolce Vita.

Oggi nelle vie della città ferve una vivace scena gay che comunque rimane piccola e discreta rispetto alla grandezza della città. Nei pressi del Colosseo c’è la gay street romana con bar e locali esclusivamente arcobaleno.

 

people gathering on street during daytime

 

Vi abbiamo raccontato le migliori mete gay friendly in Italia. Naturalmente questa lista non è completa, ci sono numerosissime altre destinazioni arcobaleno, basti pensare alla bellissima Gallipoli nel Salento. Per non dimenticare la Versilia con la Torre del Lago Puccini, località nota per la sua movida lesbian-gay.

 

Anche nell’App troverete moltissime destinazioni gay friendly!  Altrimenti proponila tu! Buon Viaggio Arcobaleno!

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store