5 libri da leggere a tema viaggio - MeeTravel

5 libri da leggere a tema viaggio

Il 23 Aprile è la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’UNESCO nel 1996. La giornata vuole promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.  I libri rappresentano uno strumento di formazione, un mezzo per informarsi e rimanere aggiornati, ci fa entrare in mondi di fantasia o tempi diversi dai nostri. Insomma, la lettura ci fa vedere il mondo con occhi diversi. E proprio per questa giornata non potevamo che scegliere 5 libri da leggere a tema viaggio. Partiamo!

1 Libri a tema viaggio: Sulla strada di Jack Kerouac

Sulla strada è un romanzo autobiografico, scritto nel 1957 da Jack Kerouac. È considerato una pietra miliare della letteratura ed un testo di riferimento per la Beat Generation, il movimento giovanile del dopoguerra anti-convenzionalista. Il libro racconta delle avventure di Sal Paradise, un giovane scrittore che vuole cercare sé stesso. Per farlo, si mette in viaggio on the road attraverso tutti gli Stati Uniti d’America. Il protagonista è il medesimo Jack Kerouac con uno pseudonimo ed effettua una serie di viaggi in autostop, in auto e in autobus. Il giovane Sal è uno scrittore che si metterà in viaggio per andare lontano e rifiutare così ogni etichetta sociale.

Il libro è diviso in cinque parti ed il viaggio parte da New York, continua a Denver dove Sal si fermerà per trovare Dean Moriarty, pseudonimo di Neal Cassady, un suo amico. Insieme a lui sperimenterà una vita fuori dal normale, senza regole, con l’interesse verso le religioni dell’oriente, rifiutando ogni tipo di materialismo. Questo è un libro che celebra l’amicizia, la spontaneità, in poche parole la libertà dell’America negli anni ’50. Sal Paradise arriverà fino in Messico per poi viaggiare verso Manhattan, dove incontrerà la sua seconda moglie. L’autore scrisse questo libro all’età di 29 anni, in tre settimane. E lo scrive nella propria casa, nella periferia di New York, sulla base dei propri appunti di viaggio. Pensate che il libro fu dattiloscritto su un rotolo di carta lungo 36 metri, senza divisione in paragrafi. Questa prima opera, per la sua importanza, fu venduta all’asta nel 2001 per ben due milioni di dollari!

2 Libri a tema viaggio: Nelle terre estreme di Jon Krakauer

Nelle terre estreme è un libro scritto da Jon Krakauer e pubblicato nel 1996. Si tratta della storia vera di Christopher McCandless, un ragazzo che rifiuta il lavoro da ufficio del padre per intraprendere un viaggio in solitaria. Gli appunti di vita del giovane sono riportati nel libro, che diventa un bestseller negli USA ed è tradotto in ben 14 lingue. Christopher nasce da una famiglia benestante, grazie alla quale conosce il benessere economico. Sente che però quel mondo non gli appartiene: per questo motivo, il liceo, decide di intraprendere un viaggio durante le vacanze scolastiche. Nelle sue avventure si farà chiamare con lo pseudonimo Alexander Supertramp, per il suo vagabondare nella natura. Il suo viaggio più noto è quello in Alaska, dove trascorrerà ben 112 giorni. Qui si rifugia in un vecchio autobus abbandonato, che trova per caso e chiama Magic Bus.

Nel periodo in Alaska Chris vive davvero con pochissimi strumenti, lontano da ogni civiltà e nel silenzio della natura. Nel 1992, all’età di 24 anni decise di mettersi in marcia per andarsene da quel luogo, ma non ci riesce. Il fiume che risalì qualche tempo prima si era riempito, i ghiacciai fusi e non riuscì a tornare. Venne ritrovato morto il 6 settembre dello stesso anno da un gruppo di cacciatori. Le teorie sulla sua morte sono diverse, si pensa per fame o per aver mangiato un frutto velenoso simile ai fagioli, ma quel che sappiamo di certo è che dopo la sua morte tantissimi sono rimasti legati alla sua storia. Così tanto da far tenere il suo Magic Bus dove era stato ritrovato. Molti fan si recano infatti in questo luogo nel quale, però, nel 2020 viene tolto l’autobus in quanto ormai troppo usurato. Dal libro di Jon Krakauer nasce il film “Into the Wild”, uscito nel 2007, ultrapremiato e visto da tantissimi appassionati dalla storia di Alexander Supertramp.

3 Libri a tema viaggio: Vagamondo di Carlo Taglia

Carlo Taglia è un ragazzo torinese che decide di lasciare il suo lavoro d’ufficio per iniziare il viaggio del mondo a piedi. Ben 528 giorni attraversando tutti i continenti, senza aerei. Da qui nasce il suo libro Vagamondo, che già solo leggendolo vi trasmetterà la voglia di partire subito! Per Carlo Taglia il viaggio deve essere una esperienza unica, dove ci si muove lentamente, assaporando le culture e vivendo in modo autentico come le società che incontra. Molti considerano visitare uno stato come un altro timbro da aggiungere al proprio passaporto, ma per lui non è così: dall’ufficio del proprio lavoro è su una sedia, bloccato dalla scrivania e andando sempre veloce.

Nella vita di tutti i giorni non sempre si può essere a contatto con la natura, e quasi ogni giorno ci sembra uguale al primo: per l’autore esisteva il lavoro, ma anche le feste, l’alcool. Un modo per dissociarsi dalla realtà che stava vivendo e che non l’appagava appieno. Quando Carlo Taglia si accorge di star sprecando la propria vita ed il proprio tempo, capisce che voleva trascorrere il resto della sua vita scoprendo il mondo. E lo fa in una maniera completamente diversa dal solito, facendo pace con sé stesso, conducendo una vita da vero nomade. Siete pronti ad immergervi nella storia di Vagamondo?

4 Libri a tema viaggio: Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

Tiziano Terzani è un giornalista italiano che, al seguito di una profezia di un indovino asiatico, decide di non prendere più gli aerei per viaggiare ma di scoprire interi paesi viaggiando a piedi, in treno o in nave. Nel suo libro “Un indovino mi disse”, uscito nel 1995, racconta dei suoi viaggi in giro per il mondo: India, Cina, Giappone. Viaggi profondi, nella quale si assapora la cultura autentica. Questo libro è proprio pensato per ispirare il lettore, portandolo in viaggio con Tiziano Terzani stesso e facendogli vivere esperienze uniche e intense.

All’interno del libro ci sono una serie di riflessioni sul senso della vita, sulla spiritualità e sulla relazione tra uomo e natura. Durante la lettura vi porrete domande introspettive, alla ricerca di una visione più spirituale della vita. Indovini, astrologi, stregoni: sono queste le figure raccontate da Tiziano Terzani, figure del passato che si mischiano con la società odierna. L’autore racconta delle società che incontra, trasmettendo le sue emozioni ed i suoi pensieri profondi del momento. Un libro che vale davvero la pena di leggere, per cercare ispirazione e vivere in modo autentico la vita.

5 Libri a tema viaggio: In Patagonia di Bruce Chatwin

Con il libro “In Patagonia”, Bruce Chatwin ha fatto la storia della letteratura di viaggio. Pubblicato per la prima volta nel 1977, l’opera racconta l’esplorazione dell’autore in Patagonia, la regione australe dell’Argentina e del Cile. L’autore descrive le sue avventure, i luoghi visitati e le persone che hanno reso famosa la regione. Pastori, indios, cercatori d’oro: sono molti i personaggi raccontati nel libro, considerato una raccolta di storie, leggende e aneddoti. Bruce Chatwin pone anche diverse riflessioni, esprimendo la sua necessità a scoprire il nuovo e incontrare gli altri, ma anche sulla bellezza della vita e della sua solitudine. In pratica, un libro che leggi tutto d’un fiato lasciandoti una sensazione di meraviglia e incanto.

Questi erano i cinque libri da leggere assolutamente per immergervi nel mondo dei viaggi. Condividi l’articolo con i tuoi amici, e se vuoi partire per nuovi mondi, scarica la nostra app MeeTravel! Qui puoi scoprire tanti viaggi nuovi ogni giorno proposti dalla nostra community.

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store