Laghi italiani: gli itinerari sostenibili - MeeTravel

Laghi italiani: gli itinerari sostenibili

Stai cercando nuove idee per viaggiare durante la stagione primaverile? L’Italia è piena di tantissimi luoghi da visitare, che offrono non sono panorami mozzafiato ma anche attività particolari da svolgere. Tra questi troviamo i laghi, che nel nostro Paese sono più di mille, spalmati su tutto il territorio. Apparentemente snobbati rispetto al mare, il lago ha da offrire tantissimo: trekking, giri in bicicletta, escursioni in barca, sentieri nascosti, cultura e tanto cibo. Ecco, quindi, alcuni laghi italiani e gli itinerari sostenibili per visitarli.

 

 

 

sirmione laghi italiani

Laghi italiani: Garda

Il lago di Garda è il più grande lago d’Italia e offre una vasta gamma di attività, tra cui escursioni in montagna, passeggiate in bicicletta e sport acquatici. Tra queste vi consigliamo alcune delle tratte ciclabili da non perdervi:

  • Valle dei Laghi: situata a nord del Lago di Garda è lunga circa 40 chilometri e percorre la Valle del Sarca. La valle costeggia il fiume Sarca, famosa per le sue innumerevoli attività all’aperto come wind surf, arrampicata classica, free-climbing, escursionismo.
  • Riviera degli Olivi: si estende per circa 40 chilometri lungo la sponda occidentale del Lago di Garda. Attraversa Salò, Limone e Gardone Riviera, un percorso immerso tra gli alberi d’olivo e la storia dei borghi che si affacciano sul Lago.
  • Del Mincio: qui potrete effettuare una pedalata immersi nella vegetazione lunga circa 45 chilometri, costeggia il Fiume Mincio, che sfocia nel Lago di Garda, attraversando Peschiera, Borghetto e Mantova.
  • Della Valtenesi: 25 chilometri lungo la sponda occidentale del Lago di Garda passa attraverso Desenzano, Padenghe e Manerba, tra ulivi, cipressi, vigne e casolari.
  • Della Ponale: recentemente rinnovata, segue per 10 chilometri la vecchia strada militare del Ponale, partendo da Riva del Garda e attraversando la Val di Ledro per raggiungere il Lago di Ledro.

itinerari sostenibili maggiore

Laghi italiani: Maggiore

Il lago di Maggiore è uno dei laghi più belli e suggestivi d’Italia, situato tra l’Italia e la Svizzera. Questa meta è l’ideale per chi vuole trascorrere un weekend nella natura ed evadere dal traffico cittadino, tipico del’ Nord Italia. Grazie al progetto Slowmove, della regione Piemonte, è possibile effettuare degli itinerari sostenibili, nel rispetto del territorio. La sfida è conciliare la voglia di esplorare riducendo l’impatto sull’ambiente e, allo stesso tempo, vivere esperienze di qualità. Si tratta di una cooperazione Interreg tra Italia e Svizzera, nato per lo sviluppo delle vie d’acqua e la navigazione del primo tratto dell’idrovia Milano-Locarno-Venezia. Viene anche promossa la mobilità elettrica attraverso il posizionamento di ricarica per e-bike e postazioni per le auto elettriche.

In tal modo, cittadini ma soprattutto turisti potranno beneficiare delle piste ciclabili e percorsi di cammino proprio attorno al lago, immersi nella natura. Il progetto vede anche la realizzazione quest’anno di bike hotel nel centro di Castelletto Ticino, in Piemonte, presso la vecchia sede del Comune. Saranno anche effettuati degli interventi sul fiume Ticino tra Panperduto e Tornavento, per aprire un nuovo tratto navigabile di ben 10 km! Una bella idea innovativa per vivere appieno il Lago Maggiore.

monte isola meetravel

Laghi italiani: Iseo

Il lago di Iseo è uno dei laghi meno conosciuti ma altrettanto affascinanti d’Italia. Tra le cose che vi consigliamo quella di percorrere uno dei più bei cammini panoramici: l’antica Strada Valeriana. Si tratta di una via che risale all’epoca romana e le sue origini sono ancora sconosciute. C’è chi pensa infatti che il nome derivi dal console romani Gaio Publio Licinio Valeriano, probabilmente il costruttore. Oggi è diventata un’importante attrazione turistica, che permette di esplorare la costa orientale del Lago d’Iseo. La via Valeriana collega Brescia alla Val Camonica, e fu rappresentò una fondamentale via di comunicazione tra la pianura padana e le Alpi, percorsa da commercianti e pellegrini. Il cammino si snoda lungo 140 chilometri e parte da Brescia fino a raggiungere Edolo, un piccolo paese nella alta Valle Camonica. Il percorso è diviso in 9 tappe con i sentieri dei CAI: vi ritroverete a percorrere le vie romane immerse nella natura, nei tesori naturali e culturali della Valle. Inoltre, vi ritroverete ad ammirare scenari mozzafiato con la vista sul lago e la sua Monte Isola, una delle più grandi isole lacustri d’Europa.

Queste erano solo alcune delle idee di laghi italiani da visitare e di alcuni itinerari sostenibili. In generale, per visitare i laghi in modo sostenibile, è importante anche scegliere trasporti a basso impatto ambientale, come il treno o l’autobus. Infine, si dovrebbe cercare di soggiornare in alloggi sostenibili, come agriturismi o bed and breakfast che offrono prodotti locali e biologici. In questo modo, si può godere della bellezza dei laghi italiani mentre si contribuisce a preservare l’ambiente. Se stai cercando con chi andare, scarica la nostra applicazione dove puoi trovare nuovi compagni di viaggio e partire all’avventura!

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store