fbpx

GLI ARTICOLI DI MEETRAVEL

I 5 MERCATINI DI NATALE PIU’ BELLI DA VISITARE

Vi è venuta voglia di organizzare un weekend tra mercatini per respirare lo spirito Natalizio a pieni polmoni?

Quali mercatini visitare durante questo natale 2021? Non è facile stilare una classifica e tra una restrizione e l’altra tocca sempre verificare le disposizioni ufficiali in tema di spostamenti.

Ecco per voi i 5 mercatini di Natale più belli (in Italia e non) scelti da noi. Pronti a vivere la magia dell’avvento, a sentire profumo di cannella e a sognare come bambini tra lucine e addobbi festosi?

MERCATINI DI BOLZANO

E’ uno dei più antichi e magico del Trentino Alto Adige, con le casette di legno e gli addobbi per tutta la città, dai portici alla piazza delle Erbe, ovunque c’ profumo di cannella e la possibilità di assaggiare i prodotti tipici.

Informazioni pratiche: Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022. Ingresso con green pass e mascherina.

MERCATINI DI TRENTO

Il mercatino di Trento è meno longevo di quello di Bolzano, ma non vi lascerà delusi. Con le sue casette di legno, addobbi e luci ma soprattutto lo scenario impedibile delle Alpi innevate, è sicuramente uno dei mercatini più suggestivi d’Italia.

Una curiosità: il mercatino di Trento è un evento super green con energia elettrica utilizzata durante la manifestazione totalmente rinnovabile.

Informazioni pratiche: Il Mercatino di Natale di Trento è aperto tutti i giorni dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, escluso il giorno di Natale, con i seguenti orari:

  • dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30;
  • venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30;
  • sabato 18 e venerdì 31 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 22.00

MERCATINI DI FIRENZE

Non ci sarà il paesaggio fiabesco delle Alpi innevate, ma il mercatino di Firenze è a suo modo molto suggestivo e in più unisce il piacere del Natale con quello intramontabile di visitare una città d’arte.

In Piazza Santa Croce si può visitare il mercatino di Natale, che torna dopo lo stop del 2020. Un tuffo tra tra artigianato e decorazioni e ovviamente i prodotti gastronomici tipici, sia toscani sia internazionali ma rigorosamente natalizi.

Non manca la casa di Babbo Natale per i più piccoli e numerosi eventi per aspettare il Natale

Informazioni pratiche: Il mercatino di Firenze è aperto dal 20 novembre al 19 dicembre 2021 dalle 10 alle 22. Accesso con green pass e mascherina.

MERCATINI DI LIMATOLA (BENEVENTO)

Chi l’ha detto che si respira lo spirito natalizio solo al nord?

Limatola in provincia di Benevento ospita Cadeaux al Castello, un mercatino di Natale medievale.

Il castello come nelle migliori fiabe, si illumina per ricreare una magia unica che si può vivere varcando le mura di cinta ed entrando in mondo fatato, tra mestieri medievali, danze, prodotti tipici e ovviamente regali per il Natale.

Un posto incantato che rientra a pieno titolo tra i mercatini di Natale più belli da visitare

Informazioni pratiche: Per entrare è necessario acquistare un biglietto di ingresso dal sito ufficiale della manifestazione.

L’evento è accessibile dal 12 novembre all’12 dicembre 2021, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00

 

MERCATINI IN EUROPA

I mercatini più belli in Europa secondo i viaggiatori sono a Budapest, Vienna, Strasburgo, Norimberga e Praga. Certo non è semplice organizzarsi tra restrizioni e tamponi. E allora cosa ne pensate di visitarli on line? Sembra follia eppure è un’opportunità anche questa. Ad esempio in Germania, dove i mercatini sono stati annullati all’ultimo minuto a causa dell’emergenza sanitaria. Il mercatino di Natale di Seiffen si può visitare virtualmente grazie a Weihnachtsmarkt, un sito dove si può vivere la magia del Natale in modo digitale e sicuro. E magari comprare on line i regali per i prossimi cari.

 

Buon Natale a tutti!

Anche nell’App troverete moltissime idee per  visitare i mercatini di Natale con nuovi amici!

Ti è piaciuta questa idea di gita fuori porta? Guarda in app se è stata già proposta o proponi tu!

 

@Sara De Vincenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *