5 idee per un Capodanno alternativo - MeeTravel
meetravel capodanno 2022 alternativo

5 idee per un Capodanno alternativo

Perché festeggiare il Capodanno in maniera tradizionale quando possiamo farlo diversamente? Ogni anno arriva il gruppo di amici e parenti per scegliere dove andare a celebrare la fine dell’anno. Tuttavia, nonostante le mille idee si arriva sempre impreparati e si rimane sul divano. Se l’idea classica di stare a casa guardando la TV e aspettando di fare il brindisi a mezzanotte non vi attira, ecco 5 idee per un Capodanno alternativo.

falò natura

1. Capodanno alternativo: nella natura

Lezioni di yoga, spiritualità, meditazione: se queste parole sono in sintonia con la tua persona non puoi che passare un Capodanno nella natura. Questo è sicuramente per te il modo migliore per iniziare l’anno con energie positive.  Sono tantissime le mete, anche italiane, che propongono occasioni del genere. Prova a dare anche un’occhiata alla nostra applicazione: magari qualche membro della nostra community ha già pensato a questo viaggio! Oppure potrai essere tu a proporlo e trovare così dei nuovi compagni di viaggio.

Altre idee per gli amanti della natura potrebbero essere le case sull’albero. Anche nel nostro Paese ce ne sono tantissime, pronte ad isolarvi dal resto del mondo assieme ai vostri amici o parenti. Potrete passare una serata differente dal solito, in compagnia ma soprattutto in relax dai frastuoni cittadini. Le tradizioni vogliono che, per lasciare alle spalle il passato, si faccia un falò assieme ai compagni. Ognuno può scrivere la frase che più gli si addice per lasciarla bruciare nel fuoco, e con essa anche i momenti del passato da far lasciare andare. Un’idea davvero particolare per un Capodanno davvero alternativo!

faro punta palascia

2. Capodanno alternativo: guardare la prima alba italiana dell’anno

Il mare è il tuo migliore amico e non te ne vuoi privare nemmeno l’ultima notte dell’anno? Allora corri ad Otranto, in particolare a Punta Palascia: qui potrai vedere la prima alba in Italia. Si tratta del punto di separazione tra il Mar Ionio e il Mar Adriatico dove sorge un faro, costruito nel 1867 e utilizzato come tale fino al 1970. Nel 19 dicembre 2008, dopo un lungo periodo di abbandono, venne ristrutturato e inaugurato come sede del Museo e dell’Osservatorio di Ecologia e Salute degli Ecosistemi Mediterranei (ObsEco), dell’Università del Salento. Punta Palascia rappresenta il luogo situato più ad est dell’Italia e, quando il tempo lo permette, è possibile vedere l’Albania e le isole greche Othonoi e Merlera, ma se siete fortunati potrete osservare anche la famosissima Corfù.

Il luogo è raggiungibile attraverso una bella passeggiata all’interno della macchia mediterranea. La tradizione di Capodanno vuole che ci si trovi sotto al faro di Punta Palascia ad attendete la prima alba del nuovo anno sia con il bel tempo che maltempo. Osservare le prime luci il primo dell’anno qui è considerato come buon auspicio, a cui rivolgere le proprie promesse per l’anno venturo.

compagni di viaggio

3. Capodanno alternativo: maratona di film con amici e parenti

Se siete a zero budget per organizzare una festa di Capodanno, vi proponiamo un Capodanno in casa. Si, ma non pensiate che non vi divertirete! Per organizzare al meglio una serata divertente, potrete organizzare una maratona di film assieme ai vostri amici e parenti. Ovviamente a tema viaggio: Into the Wild, Cast away, il cammino per Santiago, i sogni segreti di Walter Mitty. Questi sono solo alcuni dei film che potrete proporre durante il Capodanno, da decidere con tutti i presenti in sala. E per rendere la serata ancora più ricca inserire un dress code: anche qui potrete sbizzarrirvi, dal viaggiatore avventuriero allo sportivo, ma anche il turista appassionato di fotografia. Sono tantissimi i costumi ed i personaggi da interpretare! Con un pizzico di fantasia siamo sicuri che saprete rendere il Capodanno una serata pazzesca.

viaggio meetravel capodanno 2022

4. Capodanno alternativo: in viaggio

Per gli amanti dei viaggi ecco l’idea che stavate aspettando: Capodanno in viaggio. Che sia treno od Aereo, ci sono tantissime occasioni per festeggiare la fine dell’anno in modo particolare. In viaggio si intende celebrare la notte di San Silvestro su un mezzo di trasporto, come il treno o l’aereo.

In treno è perfetto per chi ama viaggiare lentamente e godersi dal finestrino tutti i paesaggi, dal Trenino del Bernina sino ai viaggi per il Nord Europa, come per esempio quelli dell’Interrail. Su alcuni treni ci saranno le cerimonie tradizionali della notte di Capodanno, per brindare con tutto il vagone. Da qualche anno c’è anche la possibilità di festeggiare Capodanno in aereo: molte compagnie, infatti, organizzano il brindisi di mezzanotte assieme a tutti i passeggeri. Una bella idea per dare il benvenuto al 2023 a bordo!

deserto meetravel capodanno 2022 alternativo

5. Capodanno alternativo: nel deserto

Chi ha sempre pensato che da noi faccia troppo freddo per festeggiare alzi la mano! L’idea di passare un Capodanno davvero alternativo potrebbe essere per te quella di passarlo in costume a farsi il bagno. E perché no, vedendo paesaggi mozzafiato. Se stai pensando seriamente a questo tipo di Capodanno alternativo una vacanza nel deserto del Marocco fa al caso tuo. Le città come Marrakech o Fès, che sono le più turistiche, propongono tour nel deserto per vivere una esperienza unica ed emozionante. Dormirai in tenda circondato da tantissime stelle, perché sarai in mezzo al deserto del Sahara. Per il viaggio nel deserto ricordati che le temperature di notte di abbassano fino ai 5° ed i 7° gradi: porta con te sia cose leggere, quasi estive, ma anche un pigiama pesante!

Queste erano le 5 idee per festeggiare un Capodanno alternativo: se ne conosci altre scrivicelo e non dimenticare di proporre i tuoi viaggi nella nostra app MeeTravel! Se sei ancora in dubbio sui regali di Natale, invece, dai un’occhiata al nostro ultimo articolo.

 

E tu hai già pensato come passare il tuo Capodanno?  Guarda le proposte in app o proponi tu per trovare nuovi amici con cui partire!

 

@Sara Biancardi

MeeTravel

Il Social Network che trova gli amici giusti per i viaggi e le gita fuori porta

Hai in mente un viaggio? Mettilo su MeeTravel!

Get it on Google Play Download on the App Store