fbpx

Meetravel Blog

Calcata e le Cascate di Monte Gelato

L’Italia è una terra immensa e ricca di meraviglie da scoprire.

Calcata

La provincia di Viterbo, nel Lazio, ci offre la visuale di Calcata, un paese medioevale arroccato su una montagna di tufo che domina la Valle del fiume Treja.

A soli 40 minuti da Roma è possibile immergersi in un paesaggio fiabesco dove si respira un’aria decisamente bohémienne.

A guidarci è la ricerca della libertà e la voglia di allontanarsi dai canoni tipici della realtà quotidiana.

Varcata la soglia d’ ingresso, si fa un vero e proprio salto indietro nel tempo. Qui spiccano botteghe artigianali e laboratori d’arte ricavati da grotte scavate nel tufo in cui pittori e scultori espongono opere di tutti i tipi; melodie suonate da musicisti risuonano ad ogni passo per le stradine pittoresche e acciottolate che portano verso scorci panoramici.

Calcata è conosciuta come il borgo dalle forze occulte e ancora oggi qualcuno giura che e’ possibile sentire i canti delle streghe quando soffia il vento.

Da tenere presente la terrazza che offre una vista mozzafiato sulla Valle verdeggiante, si tratta di una sala da  tè, dove e’ possibile degustare ben 201 diversi tipi di questa bevanda, accompagnata da dolci rigorosamente artigianali.

E’ bello perdersi tra i vicoli alla ricerca di angoli tipici che richiamano quei tempi dal sapore antico ormai passato ma mai dimenticato.

 

Le Cascate di Monte Gelato

Da Calcata si puo’ accedere a diversi percorsi naturalistici che attraversano l’interno dell’area protetta della Valle del Treja; tuttavia non possiamo perderci le Cascate di Monte Gelato, un esempio di natura incontaminata.

Situate in un’area abbastanza estesa, circa 650 ettari di vegetazione, le acque del fiume Treja si uniscono in cascate naturali circondate da angoli selvaggi;

Le cascate sono perfette per rigenerarsi: e’ possibile bagnarsi in queste oasi naturali immersi nel bosco e ascoltare quello che la natura ha da dirci.

Di grande attrattiva e luogo scenografico di parecchie pellicole cinematografiche, accanto alle cascate troviamo le rovine di una mola, antico mulino ad acqua di origine medioevale,

Non mancano percorsi di trekking piu’ impegnativi alla scoperta degli ambienti che caratterizzano questa area lussureggiante.

Un polmone verde che merita di essere ammirato.

Buon viaggio a tutti voi!

 

Ti è piaciuta questa idea di gita fuori porta? Guarda in app se è stata già proposta o proponi tu!

 

 

@Cristiana Antonelli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *